Erogazione Liberale

Sono dei versamenti spontanei, effettuati in favore di Onlus, associazioni, istituzioni religiose. L’obiettivo dell’erogazione è quello di sostenere questi enti nella loro azione sociale. Per questo motivo le erogazioni liberali consentono di ottenere, in favore di chi le effettua, detrazioni e deduzioni fiscali.

L’obiettivo dell’agevolazione fiscale è quello di sostenere questo tipo di erogazioni liberali in favore di enti che operano prevalentemente nel campo sociale.


Detraibile = si porta in diminuzione dall’imposta una percentuale della spesa sostenuta.

Deducibile = si porta in diminuzione dal reddito complessivo l’onere sostenuto, successivamente si calcola l’imposta.


Generalmente, se la percentuale da portare in diminuzione dall’imposta supera l’imposta stessa, semplicemente questa viene azzerata ma non si procede con alcun rimborso.


Sono detraibili le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a euro 1.500,00, effettuate a favore delle società e associazioni sportive dilettantistiche.

L’erogazione deve essere effettuata tramite versamento bancario o postale nonché tramite sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del DLGS n. 241 del 1997 (carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari). La detrazione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti.

Ai fini della detrazione, la società/associazione sportiva dilettantistica deve indicare nella denominazione sociale la finalità sportiva e la ragione o la denominazione sociale dilettantistica (Circolare 22.04.2003 n. 21, paragrafo 1.1).


DOCUMENTI DA CONSERVARE

Ricevuta del versamento bancario o postale da cui risulti anche il beneficiario.

In caso di pagamento con carta di credito, carta di debito o carta prepagata, estratto conto della banca o della società che gestisce tali carte da cui risulti anche il beneficiario.

Nel caso di pagamento con assegno bancario o circolare ovvero nell’ipotesi in cui dalla ricevuta del pagamento effettuato con le modalità in precedenza definite non sia possibile individuare uno degli elementi richiesti, ricevuta rilasciata dal beneficiario dalla quale risulti anche il donante e la modalità di pagamento utilizzata.

Dalle ricevute deve risultare il carattere di liberalità del pagamento.


ONERE E/O SPESA SOCIETA’ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE (EROGAZIONI LIBERALI ALLE)

Norma legislativa (Art. 15, comma 1, lett i-ter, TUIR)

Deducibile/Detraibile Detraibile Misura 19%

Rigo della Dichiarazione RP da 8 a 13 Codice 21

Rigo del Modello 730 E da 8 a 10 Codice 21

ESEMPIO DI EROGAZIONE LIBERALE

BONIFICO

Beneficiario:

Volley Stadium Associazione Sportiva Dilettantistica

Via Fulvia, 5 - 41037 Mirandola
c.f. 02195920364

IBAN:

IT33A0503466850000000009451

presso Banco BPM - Ag. Mirandola

Causale:

Erogazione liberale

Importo:

🤑🙂🤑 > il 19% di max 1.500€ (285€) tornano a casa in dichiarazione!